Il libro di testo è uno degli strumenti attraverso il quale la scuola persegue gli scopi formativi e gli obiettivi didattici fissati dalla progettazione di istituto. La scelta del testo scolastico rientra nella responsabilità del docente ed attiene alle sue competenze professionali. I libri di testo sono adottati (D.L. 16 aprile 1994 n° 297) secondo modalità stabilite da apposito regolamento, dal collegio Docenti, sentiti i consigli di classe allargati alle rappresentanze dei genitori e degli alunni.
La normativa che stabilisce il prezzo massimo per la dotazione dei libri di testo necessaria per gli indirizzi di studio della scuola secondaria è stabilita annualmente da un Decreto ministeriale.

v. Decreto ministeriale del 22 febbraio 2008 n° 28

________________________________________________________________

Il Portale informatico dell'A.I.E. mette a disposizione di studenti, famiglie e l'utenza tutta, lo strumento di consultazione attraverso cui è possibile prendere visione dei LIBRI di TESTO adottati dai docenti per il prossimo Anno Scolastico.

VADEMECUM PER LA CONSULTAZIONE

Una volta entrati nel link del PORTALE sottostante, l'utente deve immettere nella casella "CODICE MINISTERIALE DI ISTITUTO" il seguente codice:

1) Per il LICEO SCIENTIFICO LINGUISTICO: RMPS10601A
2) Per il LICEO SCIENZE UMANE: RMPM10601B
3) Per l'ex ISTITUTO TECNICO PISANO: RMTD106016

Arrivati a questo punto, il risultato della vostra ricerca vi presenterà la seguente schermata con la "mappa delle classi", da cui poter scaricare comodamente a casa vostra tutti i libri adottati:

________________________________________________________________

CONSULTAZIONE